5 cose da sapere sulle ringhiere in alluminio

L’alluminio è uno degli elementi più diffusi in natura. Il terzo elemento più abbondante dopo l’ossigeno e il silicio. Il principale minerale da cui si ricava è la bauxite.

Tutte le nostre ringhiere sono lavorate artigianalmente e rispettano i requisiti di sicurezza e affidabilità

Ti sveliamo 5 cose da sapere sulle ringhiere in alluminio!

1.Il materiale

L’alluminio è resistente alla ruggine e alla corrosione, è leggero e ha una buona durata di vita. Le ringhiere in alluminio sono solide e resistenti, a differenza di molti altri materiali sottoposti all’azione di agenti esterni, l’alluminio non presenta problemi di ossidazione, le leghe di alluminio realizzate per l’edilizia, infatti, sono resistenti ad acqua, corrosione ed immuni agli effetti nocivi dei raggi UV, garantendo così una resa duratura nel tempo.

2. Tre diversi trattamenti: anodizzato, battuto, zincato.

I vantaggi che l’alluminio dipendono anche dalla possibilità di scegliere tra le tipologie differenti di trattamento che migliorano le prestazioni tecniche ed estetiche del prodotto finale. L’alluminio anodizzato è molto più resistente strutturalmente dato che è sottoposto a un trattamento chimico di anodizzazione, appunto, con il quale è ricoperto da una patina di ossido. L’alluminio zincato, invece, è ricoperto da uno strato di zinco che lo rende più resistente agli agenti atmosferici. L’alluminio battuto, invece, offre un mix funzionale e strategico di durezza e durevolezza, grazie al trattamento di battitura, e resa estetica.

3. Abbinamento con altri materiali

Al terzo posto, tra le 5 cose da sapere sulle ringhiere in alluminio, troviamo l’accostamento con altri materiali come il legno o il vetro. La vasta gamma di profili in alluminio permette di sviluppare un’enorme varietà di soluzioni costruttive, e di effettuare una scelta stilistica al fine di personalizzare e caratterizzare l’esito finale del prodotto. Inoltre, è possibile personalizzarlo in vari colori o effetti (ad es: effetto legno o effetto inox) e appare la soluzione perfetta per design moderni o tradizionali.

4. 0 manutenzione e 100% ecosostenibilità

Grazie alla sua particolare lega, l’alluminio conserva il suo aspetto senza peraltro richiedere alcun tipo di manutenzione, che si tratti di alluminio grezzo o alluminio verniciato. L’alluminio può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali che rimangono invariate all’infinito, anche a seguito di numerose fasi di riciclo. Studi certificati hanno provato che le leghe, i trattamenti superficiali (verniciatura) e i materiali impiegati sono tutti a effetto neutro. L’alluminio utilizzato nell’industria edile non ha infatti impatti negativi né sulla qualità dell’aria all’interno degli edifici né su terreno o acque.

5. Super resistente

Ecco perché è così resistente: l’alluminio, in realtà, a contato con l’aria si ossida immediatamente creando una protezione superficiale che lo rende resistente all’acqua e ad alcune sostanze chimiche. Questa sua caratteristica lo rende il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni.

Oltre a un’ottima resistenza ciascuna ringhiera è progettata per rispettare le norme in merito all’altezza del corrimano da terra. In entrambe le versioni è studiata per garantire un’altezza, fra il corrimano e il pavimento, di 105 cm, una caratteristica che la rende un ottimo parapetto in alluminio. Esistono un’infinità di varianti di ringhiere, da quelle per balconi o per le scale, ai parapetti per terrazze o per soppalchi, disponibili in diversi stili. Costituiscono un elemento di eleganza e sicurezza che impreziosisce l’aspetto di qualsiasi edificio. Può facilmente essere adattato a vari contesti: abitazioni private, aziende, alberghi, ristoranti.

Prima dell’installazione di ringhiere o recinzioni in alluminio, è necessario effettuare un sopralluogo per valutare concretamente la situazione del contesto nel quale deve avvenire il lavoro. Da anni l’Officina Spina si occupa della realizzazione di balaustre, parapetti e ringhiere per esterni e scale interne. La produzione è di stampo artigianale, grazie a un personale altamente qualificato, e  al supporto di attrezzature moderne in grado di assicurare lavorazioni precise e anche su larga scala. Per maggiori info chiedi un preventivo a info@officinaspina.it o chiama allo 092461082

Leggi anche…