Quando si decide di acquistare delle nuove finestre ci si sofferma sulla funzionalità, sulla trasmittanza termica e sull’estetica dell’infisso stesso, senza preoccuparsi di come queste finestre verranno montate.
La posa in opera di un infisso, di qualsiasi materiale questo sia fatto, diventa fondamentale per ottimizzare i valori termici.
La posa in opera degli infissi non è altro che la fase di montaggio di finestre, porte e scorrevoli in un ambiente nuovo o ristrutturato.
L’importanza della posa in opera degli infissi
Il montaggio è un’operazione delicata e importante perché garantisce nel lungo periodo le prestazioni dichiarate e certificate dell’infisso.
Se il montaggio è svolto da serramentisti non certificati, può succedere che vengano utilizzati materiali isolanti scadenti o non idonei. Potrebbe crearsi il cosiddetto ponte termico con il davanzale esterno e quello interno e lasciare spazio agli spifferi. Potrebbero posizionare il controtelaio non perfettamente a filo.
Tutto ciò compromette inevitabilmente tutte le prestazioni e le funzionalità dell’infisso stesso.
Le conseguenze di un serramento posato scorrettamente possono essere le seguenti:
Cattivo isolamento dal caldo e dal freddo, con conseguente rischio di creare muffa e condensa.
Diminuzione della sua capacità di isolamento acustico e termico.
Può cedere più facilmente ai tentativi di effrazione.
Perchè scegliere il serramentista-posatore qualificato?
Un posatore qualificato significa che è un professionista aggiornato sulle ultime tecniche di posa, utilizza materiali di qualità e progetta l’installazione nei minimi dettagli e con precisione. Prestazioni reali dei serramenti in linea con le aspettative di progetto, ovvero si ha la certezza che l’installazione garantirà l’isolamento termico e acustico, nonché la classe di resistenza alle effrazioni.
Noi di Officina Spina offriamo prodotti di elevata qualità e il nostro staff è formato da posatori certificati che ci garantiscono una posa in opera degli infissi eseguitacorrettamente.
Sapevi che si possono installare gli infissi anche senza opere murarie? Ovviamente occorre valutare una serie di parametri prima di poter procedere nella sostituzione degli infissi senza l’intervento di opere murarie. Per questo occorre fare un sopralluogo ed effettuare le azione necessarie da fare prima di intervenire. Se vuoi saperne di più approfondisci qui.
Anche per questo occorre essere formati e certificati.
Per una consulenza è possibile chiamare lo 092461082 o inviare un’email a info@officinaspinasnc.it