Come scegliere la serranda per il garage.

Un elemento che caratterizza la facciata della casa, insieme a infissi e ringhiere, è sicuramente la serranda esterna del garage. Un tempo le porte dei garage erano in ferro, pesanti e con apertura manuale.  Oggi le serrande che custodiscono i nostri garage diventano un elemento di design. 

Come scegliere la serranda per il garage?

Nella valutazione si devono considerare una serie di parametri, tra cui, spazioqualitàsicurezza e design?

Innanzitutto diversifichiamo e facciamo chiarezza sui diversi modelli di serranda per il garage:

  • basculanti;
  • a soffietto o a libro; 
  • sezionali;
  • a serranda avvolgibile.

Esistono diversi modelli di portoni ognuno contraddistinto da un sistema di apertura unico. Vediamo nello specifico cosa cambia tra i diversi modelli con relative diverse funzionalità e caratteristiche.

Serranda per garage basculanti

Le serrande per garage basculanti funzionano a contrappesi, proprio per questa caratteristiche le manovre manuali di apertura e chiusura sono molto agevoli e senza alcuno sforzo è possibile chiudere e aprire porte anche se di grandi dimensioni, ovviamente è possibile inserire il processo di automazione. Diverse sono le tipologie di porte basculanti: dalle più semplici ed economiche in lamiera di acciaio zincato, ai modelli verniciati e rivestiti in legno. Le porte basculanti possono essere dotate anche di accessori come porte pedonali inserite, zone a vetro, maniglie di vario genere.

Serranda per garage a soffietto o a libro

Questa tipologia di porta è solitamente utilizzata per chiudere grandi spazi, quindi è poco utilizzata per le residenze domestiche, mentre trova largo impiego nel settore industriale.
Può presentarsi con o senza guida a terra, con funzionamento sia manuale che automatico.
Si tratta di porte resistenti ed isolanti, che non richiedono frequenti manutenzioni e non temono gli agenti atmosferici.

Serranda per garage sezionali

Le serrande sezionali, realizzate in acciaio o legno, sono caratterizzate da un elevato isolamento termico e acustico. Le norme in vigore vogliono che le porte debbano essere dotate tutte di protezione salva ditaanti cadutaanti agganciolaterale e devono avere il blocco automatico quando e se rilevano la presenza di ostacoli improvvisi. Sono le porte per garage ideali per chi è alla ricerca di qualità, durevolezza e design. Il portone selezionale è una soluzione di design innovativa ed estremamente impattante dal punto di vista estetico. Esso scorre in verticale su sezionali laterali risparmiando molto spazio. 

Serranda per garage a serranda avvolgibile

Le serrande avvolgibili sono utilizzate sia per le tradizionali aperture rettangolari che per quelle ad arco. Si tratta di una porta che offre un notevole risparmio di spazio. Possono essere arrotolate, nella massima silenziosità e semplicità, sia manualmente che elettronicamente, lasciando il soffitto privo di ingombri. La serranda avvolgibile è una soluzione perfetta per gli utenti che non hanno abbastanza spazio nel garage per il montaggio della porta sezionale. É anche una soluzione eccellente per le costruzioni con l’altezza dell’architrave bassa. La serranda nella fase di apertura e di chiusura viene arrotolata sul tubo di avvolgimento collocato nel cassonetto.

Le classiche serrande avvolgibili per i garage offrono con 4 protezioni:

  1. fotocellula o barriera a raggi infrarossi- garantisce il blocco del cancello nel caso di rilevamento di un qualsiasi ostacolo lungo il suo percorso;
  2. elettrofreno – impedisce la caduta improvvisa della serranda in caso di guasto del motore; 
  3. motore dotato dell’opzione di apertura d’emergenza;
  4. protezione a chiave dell’apertura d’emergenza.

Le serrande avvolgibili da garage sono affidabili e duraturi. I profili sono fabbricati con un materiale durevole, resistente alla corrosione dell’alluminio. La superficie del telo è rifinita con una vernice epossidica resistente ai graffi, alle radiazioni UV e agli agenti atmosferici. 

Adesso è arrivato il momento di decidere… se hai bisogno di un preventivo chiedi pure. Chiama lo 092461082 o invia un’email a info@officinaspinasnc.it

Leggi anche…