Come scegliere le porte interne.

Le porte da interno, insieme alle ringhiere per le scale interne sono le protagoniste della casa, importanti ovviamente dal punto di vista funzionale e sempre più dal punto di vista estetico. 

Come scegliere le porte interne?

Le porte interne sono una parte fondamentale nella casa, sia come elemento funzionale (dividere stanze, garantire la privacy), sia come vero e proprio elemento di arredo. Vogliamo guidarti nella scelta della porta da interni per la tua casa, soffermandoci sugli aspetti cui quali vale la pena fare attenzione per valutare il modello adatto al proprio ambiente. 

Le prime due cose che si guardano quando si entra per la prima volta in una casa, sono (in ordine): il pavimento e le porte. Queste due elementi della casa, dunque, devono essere in perfetta sintonia tra loro. Il primo consiglio è quello di evitare di scegliere una porta effetto legno su un pavimento effetto legno, meglio un pavimento monocromatico in terra e una porta effetto legno, o viceversa, una porta laccata con un pavimento effetto legno. Insomma, è preferibile un contrasto tra questi elementi per dare armonia all’ambiente.  Altro consiglio è di fare attenzione alla scelta dei colori delle porte, quelli particolarmente forti, con toni troppo accesi, alla lunga rischiano di stancare. Meglio evitare anche le porte scorrevoli per il bagno: la porta del bagno deve assicurare privacy e intimità, e spesso le porte scorrevoli, anche se ben progettate, non riescono a garantire tutto ciò.
Adesso ti sveliamo come scegliere le porte interne.

Come si compone una porta interna?


Innanzitutto è opportuno conoscere la struttura di una porta interna. Una porta non è mai solo quello che si vede. Ognuna di esse è formata da altre parti: 

  • l’anta, la parte mobile visibile che immediatamente viene associata a una porta;
  • i coprifili (detti anche “cornice”), utili a nascondere la giuntura tra il telaio;
  • il telaio, appunto, i profili su cui poggia l’anta;
  • il controtelaio, ovvero, la struttura che riveste il vano porta;
  • le cerniere, che impongo il verso di apertura e chiusura della porta;
  • le guarnizioni, fondamentali per garantire un buon isolamento termico e acustico.

Le dimensioni di una porta interna standard sono di circa 80 centimetri di larghezza e 210 di altezza, ma oggi, grazie alla grande disponibilità di modelli e innovazioni tecnologiche, è possibile realizzare qualsiasi tipo di dimensione a misura, basta chiedere a dei serramentisti esperti come il team di Officina Spina.

Inoltre, occorre valutare la tipologia di porta interna ideale. La porta giusta per le tue esigenze deve tener conto di numerosi variabili, come lo spazio disponibile, l’ambiente e tanto altro. Ecco alcune tipologie di porte interne:

Porta a battente

La più classica, la più richiesta, la più tradizionale: con una porta interna a battente non si sbaglia mai. Fissata da un lato al vano, si apre e si chiude grazie a cerniere che possono essere visibili oppure a scomparsa. Può essere anche a due ante, se ne può decidere il verso di apertura.

Porta scorrevole

Quando lo spazio a disposizione è poco è opportuno istallare una porta scorrevole. Questa soluzione permette all’anta di scorrere all’interno del controtelaio, scomparendo nel muro oppure sfiorando il muro esterno grazie a dei binari. Disponibili ad anta singola o doppia (e quindi installata su due pareti), la porta scorrevole è una scelta molto smart e di design. Adatta per le porte dei corridoi o per piccole stanze.

Porta pieghevole

Un altro modo per sfruttare pienamente lo spazio è la porta con apertura “a libro”( vedi foto). Essa è preferita quando non si vogliono intraprendere lavori murari o non c’è lo spazio a disposizione per far scorrere l’anta lungo la parete. Il sistema di apertura e chiusura consiste infatti in una porta dotata di pannelli multipli che si sovrappongono a pacchetto, creando per l’appunto un effetto a libro.

La scelta delle porte interne riguarda anche il materiale. Legno o PVC: non solo aperture e dimensioni, quindi, ma anche per gli stessi materiali c’è una buona scelta di soluzioni! Per quanto riguarda la struttura della porta, il più gettonato è senza dubbio il legno. 

Offriamo una vasta gamma di porte interne, di diverso colore e fattura, versatili, leggere e molto resistenti.


Come scegliere le finiture per le porte interne? 

Come abbiamo detto, il design e l’impatto estetico sono fondamentali per una porta da interno. Per questo deve essere riservata molta attenzione alla scelta delle finiture. Anche in questo caso, la scelta è pressoché illimitata. Molto diffuse le finiture laccate, soprattutto nelle case e negli uffici moderni, che consistono nell’applicazione di più strati di vernice. Si può così scegliere tra copertura opaca o brillante, in diversissimi colori. Inoltre, questa finitura rende la porta completamente impermeabile. Il che vuol dire che sarà anche molto più facile pulirla!

Contattaci e fissa un appuntamento per vedere alcune delle porte interne presenti nella nostra esposizione.

Curiosità sulle porte 

La porta più grande del mondo si trova negli Stati Uniti! 138 metri: questa è la misura della porta più alta del mondo. Per fare un confronto, la Torre di Pisa è alta circa 57 metri, mentre la Torre UniCredit, a Milano, raggiunge i 231 metri. Queste porte gigantesche sono utilizzate presso la sezione di assemblaggio veicoli della NASA nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral, negli Stati Uniti. Per aprire e chiudere questo tipo di infissi sono necessari circa 45 minuti.

Da chi furono costruite le prime porteLe prime porte furono costruite dagli Egizi

Storicamente, l’invenzione della porta è attribuita agli antichi egizi. Si trattava, in ogni caso, di semplici assi di legno unite tra di loro. D’altra parte, nella società egizia la porta aveva un ruolo fondamentale anche nell’ambito religioso e architettonico. La Falsa Porta, infatti, era un elemento in pietra o legno ammirabile in diverse costruzioni dell’epoca. La sua simbologia è legata al passaggio dei defunti dal regno dei vivi a quello dei morti.

Leggi anche…

Lamiera mandorlata in alluminio

Lamiera mandorlata in alluminio

La lamiera mandorlata in alluminio è molto usata per le loro qualità: leggerezza, resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici