Portoncino d’ingresso in alluminio: struttura e caratteristiche.

Stai pensando di cambiare il vecchio portoncino d’ingresso?
Noi ti guidiamo nella scelta dei materiali e nello stile, per creare un portoncino d’ingresso unico, resistente e di design.
Di seguito ti descriviamo una serie di caratteristiche e aspetti dei portoncini d’ingresso in alluminio. 

Portoncino d’ingresso in alluminio –

Portoncino d’ingresso in allumunio: struttura e caratteristiche

Ovviamente il portoncino d’ingresso deve essere abbastanza forte e resistente per gli eventuali tentativi di effrazione e per gli agenti atmosferici. Ci sono delle caratteristiche strutturali che vanno rispettate, per esempio a seconda della larghezza dell’entrata verrà installato un portoncino a doppia anta anziché quello ad anta unica; o se si abita in un palazzo storico l’ideale sarebbe optare per una tipologia più tradizionale, che non stoni con l’estetica dell’edificio, stesso discorso nel caso di ambienti più contemporanei.

Il portoncino d’ingresso in alluminio é leggero e allo stesso tempo resistente sia agli agenti atmosferici sia ai tentativi di effrazione. Ciascun portoncino d’ingresso viene creato e progettato su misura e viene adattato alle esigenze dell’ambiente. Ad esempio se si tratta di una spazio con poca luce, il portoncino avrà diversi inserti in vetro così da poter far filtrare l’illuminazione naturale durante le ore diurne; diverso invece se l’ambiente retrostante il portoncino d’ingresso è abbastanza luminoso. Inoltre è possibile personalizzarlo ulteriormente con diversi colori.

Un vecchio portoncino d’ingresso può essere fonte di dispersione di calore, invece i moderni portoncini d’ingresso sono perfetti non solo per svecchiare o rendere più sicura la casa, ma permettono anche di diminuire la dispersione di calore e proteggere l’abitazione al caldo torrido e al freddo invernale. Inoltre, installando un nuovo portone puoi usufruire di diversi incentivi energetici.

Portoncino d’ingresso in allumunio: struttura e caratteristiche

Portoncino d’ingresso – con bugnature

I portoncini d’ingresso possono essere classiche o moderne, solitamente si configurano come porte classiche quelle in tinta unita lisce o con la bugnatura. La bugnatura può essere di vari tipi, dalle forme quadrate e rettangolari oppure dalle linee curve: ellittiche, a lunotto e tonde. È possibile combinare delle parti in vetro, come dicevamo prima, sia al centro che sul lunotto superiore, che servono a conferire maggiore luminosità alla struttura. 

Un altro aspetto che può essere personalizzato è il maniglione, che rappresenta un elemento molto importante e ne esistono di varie tipologie: lisci o lavorati, lucidi o satinati, di diversi materiali e colori. 

Per esempio questo particolare portoncino in alluminio, effetto legno, ad anta unica è stato progettato per far entrare la luce solare. I vetri specchiati assicurano la privacy dell’abitazione.

Portoncino d’ingresso in allumino e vetro

Protezione affidabile.La sicurezza è sempre una nostra priorità. Tutti i portoncini d’ingresso sono dotati di ottime cerniere di sicurezza impediscono poi che l’anta venga scardinata. Inoltre utilizziamo solo cilindri di prima scelta, estremamente resistenti ai tentativi di scasso. Puoi vedere alcune tipologia di portoncini d’ingresso nelle nostre lavorazioni in alluminio.

Lavorazione artigianale alluminio

Leggi anche…