Quale ringhiera scegliere per la scala interna?

Nella scelta della ringhiera della scala interna ci sono elementi da prendere in considerazione.

Un tempo venivano nascoste o poco considerate, oggi vengono messe in evidenza e valorizzate in quanto contribuiscono, insieme alla giusta ringhiera, a fare la differenza e a definire lo stile d’arredo. La scelta di un corrimano o una ringhiera per una scala interna non ricade soltanto sull’aspetto estetico, essi svolgono sia un ruolo funzionale e di sicurezza sia una funzione estetica e di design. Infatti sempre più spesso diventano un vero e proprio elemento d’arredo. 

Per questo, la scelta dei materiali e dei colori deve conferire armonia e carattere all’abitazione o alla attività commerciale per questo durante la progettazione e la definizione dei materiali si deve sempre tener conto dello stile d’arredo e dell’aspetto architettonico del contesto.

Rappresentano un oggetto di design, capace di dare carattere all’ambiente, ecco perché è molto importante sapere quale ringhiera scegliere per la scala interna.

Ecco come scegliere la scala più adatta secondo lo dello stile d’arredo della tua casa.

Se la tua casa è stile Industrial, caratterizzato da pareti grezze, mattoni a vista, open spase, resine e cemento; l’affascinante stile newyorkese in voga negli anno 50, predilige spazi ampi e aperti. Una robusta scale in ferro conferisce all’ambiente quell’area un po’ vintage, elegante e originale. Le scale in ferro rappresentano una soluzione estremamente versatile in grado di offrire al tempo stesso doti elevate di tenuta e un grande impatto estetico. In caso di spazi ridotti la scala a chiocciola rappresenta una scelta perfetta per non rinunciare agli spazi e restare in perfetto stile industriale.

La tua casa è in stile moderno?

Lo stile moderno è caratterizzato da eleganti finiture policromatiche che vanno dal bianco al nero, arredamento e suppellettili minimal e linee ergonomiche ed esclusive, in cui anche i materiali più innovativi giocano un ruolo chiave. L’ambiente è stato realizzato per accogliere un modo nuovo di vivere, al passo con i tempi, dispone infatti di soluzioni anche tecnologicamente audaci, che consentono di migliorare la funzionalità di arredi ed elettrodomestici. Per conferire carattere all’appartamento la scelta della ringhiera della scala interna deve ricadere sull’acciaio. L’acciaio inox è moderno, contemporaneo e leggero,  le sue forme essenziali e semplici si prestano allo stile moderno e minimal, inoltre permette di esaltare l’architettura degli ambienti e di creare un insieme armonico con gli altri elementi d’arredo.

Lo stile contemporaneo, è caratterizzato da spazi luminosi, colori neutri, tinte calde e geometrie semplici. In questo ambiente caratterizzato da nuace che vanno dal bianco caldo al rosa dal tocco molto raffinato, si colloca benissimo la ringhiera in alluminio. Conferisce all’ambiente un senso di eleganza e quel tocco chic che non guasta mai. La personalizzazione di questi elementi di arredo consente di creare un’armoniosa fusione con lo stile architettonico. L’alluminio, grazie alla sua versatilità, si presta sia per interventi di ristrutturazione edilizia che di nuova costruzione e può facilmente essere adattato a vari contesti: abitazioni private, aziende, alberghi, ristoranti.

Quale ringhiera scegliere per la scala interna?

Inoltre, l’alluminio può essere personalizzarlo in vari colori o effetti (ad es: effetto legno o effetto inox) e appare la soluzione perfetta per design moderni o tradizionali. 

L’arredamento in stile classico è lo stile intramontabile per eccellenza, pur essendo ispirato al passato non va mai fuori moda. Accogliente e ospitale è caratterizzato dalla bellezza autentica dei mobili e le finiture, i materiali vanno dal vetro, al marmo alle pietre preziose; le linee non sono mai essenziali ma spesso ricercate. In questo ambiente, dallo stile inconfondibile, si colloca perfettamente una ringhiera in ferro battuto dalle linee ricercate ed elaborate. Il ferro battuto è capace di donare importanza all’ambiente e un’eleganza unica nel suo genere, in parte austera ma estremamente di classe. 

L’Officina Spina è in grado di proporre idee, progetti e soluzioni per la scelta sia delle ringhiere interne, sia delle ringhiere per esterni, sicure e agevoli, realizzate su misura e completamente personalizzate in base a stile d’arredo ed esigenze personali.

Chiedi informazioni tramite email a info@officinaspinasnc.it o chiama al numero 0924 61082

Leggi anche…