È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

Se stai pensando di ristrutturare casa e vuoi ridurre i tempi ed evitare le opere edilizie, c’è un modo per effettuare l’installazione degli infissi, senza effettuare opere murarie e soprattutto senza rinunciare a luce e luminosità nel tuo appartamento.

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

Negli ultimi decenni il settore degli infissi ha subito un’importante evoluzione, riuscendo a fornire ottime prestazioni in termini di isolamento termoacustico e di protezione dai tentativi di scasso.

Sostituire finestre senza opere murarie è un’operazione che prevede l’installazione dei nuovi infissi sui vecchi telai che fungono da controtelai, riducendo così i tempi di montaggio. Si tratta dunque di un’operazione di installazione sicuramente meno invasiva.

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

La prima operazione consiste nel togliere le ante e tagliare le cerniere, ovvero i giunti di metallo a forma cilindrica che uniscono le ante al telaio. 

Sostituire le finestre senza opere murarie è vantaggioso sia in termini economici che di tempo. Nonostante la fase di montaggio possa sembrare più semplice, la tecnica del telaio sovrapposto presenta alcune accortezze importantissime, molto importanti per eseguire un attimo lavoro. 

L’ancoraggio prevede una struttura in più, ovvero il vecchio telaio, pertanto deve essere fissato accuratamente per impedire dispersioni di calore.

Inoltre, è necessaria un’accurata valutazione del vecchio telaio e del suo stato di usura.

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie? Si! Nella maggior parte dei casi è possibile sostituire gli infissi senza opere murarie. Gli infissi nuovi, dovranno avere alcuni requisiti fondamentali al fine di costituire effettivamente una miglioria.

Che caratteristiche devo avere i nuovi infissi?

I nuovi infissi devono avere delle caratteristiche fondamentali, che non possono prescindere da aspetti come l’isolamento termoacustico e la sicurezza. Per proteggerti dal caldo in estate e dal freddo in inverno è bene isolare la casa per mantenere una temperatura il più possibile costante all’interno. Le nostre istallazioni prevedono quasi esclusivamente infissi a taglio termico.

Inoltre, oltre alla protezione dagli agenti atmosferici e alle temperature, gli infissi a taglio termico sono degli ottimi isolanti acustici, infatti una volta chiuse le porte e finestre, attutiscono quasi del tutto i rumori provenienti da fuori.

Le finestre sono tra le principali fonti di dispersione termica e sonora, per questo motivo è bene operare una scelta consapevole

Inoltre, non si deve tralasciare l’aspetto della sicurezza. Gli infissi nuovi, infatti sono più robusti e hanno degli standard di sicurezza maggiori, rispetto ai vecchi infissi.

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie?

È possibile sostituire gli infissi senza opere murarie? Certo che si, ma occorre valutare una serie di parametri prima di poter procedere nella sostituzione degli infissi senza l’intervento di opere murarie. Per questo occorre fare un sopralluogo ed effettuare le azione necessarie da fare prima di intervenire. 

Come abbiamo visto in questo articolo, puoi sostituire le porte e le finestre anche senza opere murarie, un’operazione che ti farà risparmiare tempo e che ti permetterà di abitare la tua casa anche durante i lavori di sostituzione.

Guarda il nostro lavoro sulla pagina Facebook Officina Spina.

Per una consulenza è possibile chiamare lo 092461082 o inviare un’email a info@officinaspinasnc.it

Leggi anche…

Lamiera mandorlata in alluminio

Lamiera mandorlata in alluminio

La lamiera mandorlata in alluminio è molto usata per le loro qualità: leggerezza, resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici