Quando cambiare le finestre? 5 fattori che lo indicano

Quali sono le spie d’allarme per capire che è il momento giusto per cambiare le finestre?
Capire quando è il momento giusto per sostituire gli infissi è molto importante. Non soltanto proteggono da eventuali intrusioni esterne, ma giocano un ruolo importante per l’efficientamento energetico della casa.
Oggi è possibile scegliere tra una vasta selezione di infissi: taglio termico, in pcv, infissi in alluminio, infissi con vetro a controllo solare e tanto altro ancora.

Vediamo insieme gli 5 fattori per capire quando cambiare le finestre:

  1. L’età dei tuoi infissi è il primo indicatore

Quando hai istallato gli infissi? La vita delle finestre è molto lunga, ovviamente varia a seconda dell’esposizione al sole, dell’ambiente esterno (es. località marine), del materiale con cui sono stati costruiti ecce cc…
Se le tue finestre hanno un’età superiore a 15 anni , allora è il momento per iniziare a valutarne l’efficacia.

2. Vedi dell’umidità e della condensa intrappolata tra i vetri delle finestre
Se noti molta umidità o condensa tra i vetri delle tue finestre potrebbe essere un segnale che qualcosa non va, potrebbero esserci parti usurate.

3. Rumori esterni
Questo è una spia eccellente che indica che hai bisogno di nuove finestre. I nuovi serramenti ad alto isolamento acustico bloccheranno il rumore all’esterno e non sentirai più fastidiosi rumori esterni.

4. Spifferi dalle finestre
Questo punto è strettamente legato al primo, in quanto il passaggio di aria e spifferi possono essere determinati dalla corrosione degli agenti atmosferici nel corso degli anni. Se passa troppa aria attraverso le fessure, è il momento perfetto per cambiare le finestre!

5. La finestra non si apre e chiude bene
L’usura rende difficile l’apertura o la chiusura della finestra. Questo è un altro segnale molto importante che è bene non sottovalutare, ne va della sicurezza della casa. 

Se in questi punti rivedi le tue finestre di casa, allora forse è arrivato il momento per sostituirle.

Inoltre puoi usufruire dello sconto in fattura del 50%. 
Richiedi un preventivo gratuito

Leggi anche…