Quando cambiare le finestre? 5 fattori che lo indicano

Quali sono le spie d’allarme per capire che è il momento giusto per cambiare le finestre?
Capire quando è il momento giusto per sostituire gli infissi è molto importante. Non soltanto proteggono da eventuali intrusioni esterne, ma giocano un ruolo importante per l’efficientamento energetico della casa.
Oggi è possibile scegliere tra una vasta selezione di infissi: taglio termico, in pcv, infissi in alluminio, infissi con vetro a controllo solare e tanto altro ancora.

Vediamo insieme gli 5 fattori per capire quando cambiare le finestre:

  1. L’età dei tuoi infissi è il primo indicatore

Quando hai istallato gli infissi? La vita delle finestre è molto lunga, ovviamente varia a seconda dell’esposizione al sole, dell’ambiente esterno (es. località marine), del materiale con cui sono stati costruiti ecce cc…
Se le tue finestre hanno un’età superiore a 15 anni , allora è il momento per iniziare a valutarne l’efficacia.

2. Vedi dell’umidità e della condensa intrappolata tra i vetri delle finestre
Se noti molta umidità o condensa tra i vetri delle tue finestre potrebbe essere un segnale che qualcosa non va, potrebbero esserci parti usurate.

3. Rumori esterni
Questo è una spia eccellente che indica che hai bisogno di nuove finestre. I nuovi serramenti ad alto isolamento acustico bloccheranno il rumore all’esterno e non sentirai più fastidiosi rumori esterni.

4. Spifferi dalle finestre
Questo punto è strettamente legato al primo, in quanto il passaggio di aria e spifferi possono essere determinati dalla corrosione degli agenti atmosferici nel corso degli anni. Se passa troppa aria attraverso le fessure, è il momento perfetto per cambiare le finestre!

5. La finestra non si apre e chiude bene
L’usura rende difficile l’apertura o la chiusura della finestra. Questo è un altro segnale molto importante che è bene non sottovalutare, ne va della sicurezza della casa. 

Se in questi punti rivedi le tue finestre di casa, allora forse è arrivato il momento per sostituirle.

Inoltre puoi usufruire dello sconto in fattura del 50%. 
Richiedi un preventivo gratuito

Leggi anche…

COME SCEGLIERE LE PORTE INTERNE

COME SCEGLIERE LE PORTE INTERNE

Le porte interne sono una parte fondamentale nella casa, sia come elemento funzionale, sia come vero e proprio elemento di arredo.